Filoxenia - L'accoglienza tra i Greci di Calabria

Lettera del prof. Domenico Minuto ai fratelli Greci di Calabria in occasione della presentazione del libro "Filoxenia - L'accoglienza tra i Greci di Calabria" di Patrizia Giancotti, edito da Rubettino.

 

Amici fraterni, Greci di Calabria, gli impedimenti fisici non mi hanno permesso di recarmi di persona qui a Bova questa sera, come era mio doveroso desiderio, per rendere omaggio alla cara scrittrice Patrizia Giancotti a cui tutti noi siamo grati e salutarvi da vicino.

Ho pregato il mio fratello spirituale Tito di rappresentarmi in tutto.

Non so se riuscirete a far progredire (ogni altra forma di conservazione non è possibile per una lingua) il vostro mitico e millenario linguaggio greco, ma desidero osservare che voi siete portatori, purtroppo oggi ormai quasi unici nella provincia reggina, di altri valori primari tramandatici dai nostri padri, come il rispetto della natura e dell’ambiente, il bisogno dell’armonia, l’apprezzamento e la cura del silenzio; anche per questi vi ringrazio.

Questa sera si celebra appieno un altro grande bene spirituale, l’accoglienza.

Pertanto vi propongo di collaborare tutti assieme, fisicamente ed economicamente, Greci di Calabria e vostri ammiratori come me, per restituire alla piena vita sociale i nostri centri storici sempre meno abitati (come Gallicianò, Palizzi Superiore, San Lorenzo, centro antico di Amendolea e altri), aprendo le case in abbandono ai profughi dall’immane tragedia provocata oggi in Asia e in Africa dalla crudele rapacità dei potenti.

E siccome molti di essi sono di cultura siriaca, desidero ricordare che la nostra terra ha avuto intensi e continui contatti con essi fin dai tempi dei Fenici.

Pensate ad esempio alla soriàca e alla famiglia dei Cassiodoro, anch’essi oriundi dalla Siria.

Ringraziandovi per avere ospitato queste mie parole, ascoltandole, vi auguro di godere pienamente della festa spirituale che si celebra questa sera a Bova.

---
Domenico Minuto

Ultima modifica il Martedì, 30 Agosto 2016 19:38

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Ultime dal Blog

Seguici

Contattaci

  • homeJalò tu Vua
  • phone+39 338 438 556 - +39 329 425 1166
  • mailjalotuvua(at)grecanica.com
  • mapVia Oratorio, 40 - Bova Marina (RC)
  •          Cod. Fisc. e P. IVA 92002650809