To Ddomàdi Grèko 2017

L’Associazione Ellenofona “Jalò tu Vua” di Bova Marina (RC) opera in difesa della cultura della Calabria grèka dal 1972.

Ha sempre posto grande impegno nella trasmissione della lingua alle nuove generazioni, e la situazione attuale dimostra l’importanza di tale opera. Il numero dei parlanti, infatti, già ridotto a poche centinaia di persone, per lo più di età avanzata, si riduce ulteriormente giorno per giorno e non si intravede alcun segnale di inversione di tendenza.

Per questo l’associazione ritiene che in questo momento tutti gli sforzi vadano concentrati su un unico obiettivo: incrementare il numero dei parlanti, prima che sia troppo tardi (anche se è già molto tardi).

In quest’ottica, per il terzo anno consecutivo, in considerazione del successo riscontrato e delle significative ricadute in termini di apprendimento e uso della lingua da parte soprattutto di giovani, ripropone la scuola estiva di lingua grèka rivolta a quanti, locali o forestieri, vogliono avvicinarsi a questo straordinario mondo e alla sua cultura.

Si tratta di un corso intensivo di lingua greca di Calabria strutturato in 3 livelli (di base, intermedio e avanzato), rivolto, dunque, tanto a chi si avvicina alla lingua per la prima volta, quanto a chi ha già competenze linguistiche e agli studiosi della materia che vogliono approfondire ulteriormente le loro conoscenze

Quest’anno ci sarà anche una sezione dedicata ai bambini di età scolare.

Ogni giorno, inoltre, con il contributo di validi studiosi, saranno affrontate tematiche culturali inerenti alla realtà calabro-greca e saranno organizzate escursioni sul territorio grecanico.

   

N.B.: Ai richiedenti sarà rilasciato attestato di partecipazione per il relativo livello.  Il certificato dà diritto a CFU presso l’Università di Messina.     

                      

 iscriviti

 

programdef                 iscritti

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Agosto 2017 07:59
Mikol Kootz

Domenico Cuzzucoli è nato e vive a Melito Porto Salvo, ridente cittadina dell’Area Grecanica sulla costa Jonica della provincia di Reggio Calabria.

Dal 2000, uno studio personale sulla lingua e sulla cultura dei Greci di Calabria, gli ha favorito l’incontro con questa gente, apprezzandone la lingua, i costumi, la semplicità, riconoscendo nella loro storia la vita dei comuni antenati.

Ha lavorato dal 2004, prima come Tirocinante e poi come Documentarista Ricercatore, con l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, distaccato tre mesi nell’Istituto Comprensivo di San Lorenzo e un anno presso il Comune di Roghùdi; dal 2006 fino al 2015 come Interprete e Traduttore presso gli Sportelli Linguistici che la Provincia di Reggio Calabria ha attivato nei Comuni di Bova Marina, di Bagaladi, di San Lorenzo.

Amministratore del portale www.grecanica.com, responsabile tecnico-amministrativo del gruppo BioAssoberg- Consorzio produttori di Bergamotto Biologico (amministratore del sito web www.bioassoberg.com), accompagnatore di turisti nei paesi dell’Area Grecanica e sui sentieri dell’Aspromonte, accompagnatore di ragazzi dell’Area Grecanica, per la realizzazione di scambi culturali, nell’ambito di progetti internazionali con la Grecia e con Cipro, vice presidente dell’Associazione “Jalò tu Vua” di Bova Marina (amministratore del sito web www.jalotuvua.com), membro della Comunità Bizantina “San Cipriano di Reggio” e componente "stonato" del relativo coro greco della Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo.

Altro in questa categoria: « Viaggio in Grecia

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Ultime dal Blog

Contattaci

  • homeJalò tu Vua
  • phone+39 338 438 556 - +39 329 425 1166
  • mailjalotuvua(at)grecanica.com
  • mapVia Oratorio, 40 - Bova Marina (RC)

Seguici