Mondinsieme: Migrazioni, Scuola, Integrazione

La presenza di alte percentuali di studenti stranieri ripropone in maniera urgente la questione dell’integrazione con “il diverso” e impone alla scuola di oggi un ripensamento strutturale che rappresenta una nuova “sfida” educativa e formativa.

In un contesto societario multietnico in cui la diversità unita alla varietà dei soggetti migranti si aggiunge alle differenze già presenti sui territori, è a SCUOLA che ci si incontra e ci si confronta tra culture diverse; la multiculturalità diventa immediatamente visibile e l’aula zona privilegiata e strategica per costruire interculturalità.

In tal senso, nelle realtà del nostro paese, da Nord a Sud, dove i consistenti flussi migratori hanno fatto assumere alle scuole un aspetto ‘multiforme’, si sono sviluppate forme basate sul confronto, strumenti di valorizzazione e pari dignità delle diverse culture e si sono sperimentati processi di insegnamento-apprendimento aperti alla intermediazione culturale.

L’appuntamento formativo “MONDiNSIEME. Migrazioni, scuola, integrazioni” parte dall’assunto che la multiculturalità, cioè la compresenza di culture diverse, oggi come ieri, è un valore aggiunto e rappresenta nuova ricchezza che accresce i rapporti tra individui, gruppi e culture. Perciò, a S. Demetrio Corone, cuore della cultura arbereshe, sono proposti, con la presenza delle minoranze etniche calabresi, nuove prospettive, elementi di studio e metodi sperimentali, con il fil- rouge del confronto tra “ vecchie” e “nuove minoranze”.

 

Video che documenta il Seminario Nazionale Mondinsieme “Migrazioni, Scuola, Integrazioni”, organizzato a San Demetrio Corone il 29 e 30 aprile 2016 a cui hanno partecipato il nostro vice presidente Domenico Cuzzucoli (in rappresentanza dell'Associazione "Jalò tu Vua" e la nostra socia Melita Stillittano (in qualità di referente dell'Istituto Comprensivo "E. De Amicis" - Bagaladi-San Lorenzo-Melito).

Le relazioni dei nostri partecipanti

Di seguito le relazioni che i nostri rappresentanti hanno realizzato e presentato al seminario e l'articolo che Vinicio Ongini (Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio VI, Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico della Direzione generale per lo Studente) ha realizzato per il giornale online Sesamo - Didattica interculturale il 26 maggio 2016.

Ultima modifica il Mercoledì, 01 Giugno 2016 10:45
Mikol Kootz

Domenico Cuzzucoli è nato e vive a Melito Porto Salvo, ridente cittadina dell’Area Grecanica sulla costa Jonica della provincia di Reggio Calabria.

Dal 2000, uno studio personale sulla lingua e sulla cultura dei Greci di Calabria, gli ha favorito l’incontro con questa gente, apprezzandone la lingua, i costumi, la semplicità, riconoscendo nella loro storia la vita dei comuni antenati.

Ha lavorato dal 2004, prima come Tirocinante e poi come Documentarista Ricercatore, con l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, distaccato tre mesi nell’Istituto Comprensivo di San Lorenzo e un anno presso il Comune di Roghùdi; dal 2006 fino al 2015 come Interprete e Traduttore presso gli Sportelli Linguistici che la Provincia di Reggio Calabria ha attivato nei Comuni di Bova Marina, di Bagaladi, di San Lorenzo.

Amministratore del portale www.grecanica.com, responsabile tecnico-amministrativo del gruppo BioAssoberg- Consorzio produttori di Bergamotto Biologico (amministratore del sito web www.bioassoberg.com), accompagnatore di turisti nei paesi dell’Area Grecanica e sui sentieri dell’Aspromonte, accompagnatore di ragazzi dell’Area Grecanica, per la realizzazione di scambi culturali, nell’ambito di progetti internazionali con la Grecia e con Cipro, amministratore del sito web www.jalotuvua.com, membro della Comunità Bizantina “San Cipriano di Reggio”.

Altro in questa categoria: To Fukàri ti Jenìa »

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Ultime dal Blog

Seguici

Contattaci

  • homeJalò tu Vua
  • phone+39 338 438 556 - +39 329 425 1166
  • mailjalotuvua(at)grecanica.com
  • mapVia Oratorio, 40 - Bova Marina (RC)
  •          Cod. Fisc. e P. IVA 92002650809